christmas-couture-oro-1
Il Natale, l’Arte e la Moda: l’incontro di tre passioni.
Le stesse sempre vive in Luca Dell’Innocenti, fondatore di Ludell, che ha racchiuso in una preziosa, ricercata, esclusiva ed entusiasmante collezione: Christmas Couture.
Le idee ed i disegni prendono forma, cercando tra quanto di più appropriato la nostra splendida terra ci offre. Tutto deve essere eccelso.
Le sculture sono affidate all’artista Luca Bertozzi, uno dei più bravi e promettenti scultori Viareggini apprezzato e conosciuto per le sue realizzazioni al Carnevale di Viareggio, creatore del Pinocchio presente ad Expo 2015 e di numerosi allestimenti scenografici, che, con abile maestria, plasma il corpo, le varie espressioni del volto, le mani, le calzature… con la cura di ogni dettaglio fino a sfiorare la perfezione.
Gli abiti vengono cuciti da abili mani nella sartoria interna, sotto la direzione maniacale del creatore, unendo sapientemente preziosi e ricercati tessuti, eco-pellicce, intricate lavorazioni, ricami, corone, decori e dettagli couture.
Niente è lasciato al caso; tutto è tenuto insieme dall’entusiasmo di realizzare emozionanti decorazioni, completamente ideate e create in Toscana da artisti toscani. E per dare una maggiore identità all’opera, ogni collezione sarà ambientata e ritratta proprio in Toscana, dove tra arte e natura la scelta delle location è infinita. Ogni pezzo è differente dall’altro, unico, proprio perché realizzato interamente a mano in maniera artigianale e non in serie industriale.
Ogni anno oltre a nuove figure in edizione limitata saranno proposti anche alcuni ornamenti in vetro soffiati a bocca, sempre disegnati da Ludell, dipinti e decorati a mano da maestri artigiani polacchi, i migliori in assoluto per fedeli riproduzioni in miniatura.
Per suscitare emozioni ed esprimere gioia, arredare e decorare ogni ambiente con assoluta originalità, Christmas Couture è rivolta a veri amatori, collezionisti, a chi ricerca magia e bellezza… a chi desidera veramente qualcosa in più.

Deck the Halls

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Un abito che con i suoi colori, tessuti e volumi riporta ad un’epoca lontana, dando a Santa Claus un’aria fiabesca.
La giacca è composta da tre enormi stole in astrakan ecologico color prugna doppiate in velluto dello stesso colore che scendono morbidamente fino ai piedi per poi tornare verso l’alto, andando a formare il voluminoso collo. Le maniche imponenti si stringono attorno ai polsi dentro due corone in metallo anticato
Dalle grandi aperture laterali si possono intravedere dei pantaloni in velluto color ciclamino, composti da dieci strisce sostenute da una struttura in crinolina e foderate con duchesse color prugna, gonfi fino all’altezza del ginocchio, per poi stringersi fino alla caviglia. Sopra di essi un elegante farsetto con trapunte verticali in taffetà crinkle viola, allacciato sui polsi con un armonioso intreccio dorato.
Il copricapo è composto da un susseguirsi di petali in velluto foderato con duchesse, adagiati morbidamente dentro una corona di stelle in metallo anticato.
Le raffinate pantofole rivestite dello stesso astrakan ecologico dell’abito ed il delicatissimo scettro in vetro soffiato a bocca realizzato e decorato a mano conferiscono a questo abito un aspetto incantato.

The First Noel

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Con questo abito dai colori cerulei si omaggia la Sacralità del Natale.
La giacca in velluto blu acciaio, con decori intagliati in eco-pelliccia blu di Prussia, presenta un elaborato collo montante, anch’esso foderato in eco-pelliccia. La particolarità di quest’abito sta nella giacca double face, doppiata con un arazzo raffigurante la nascita di Gesù.
La camicia dal taglio orientale è realizzata in shantung blu pavone, con eleganti polsini in velluto blu ceruleo. La ricchezza del ricamo in cristalli sopra l’addome introduce il morbido pantalone in velluto con cannoni e risvolti in shantung dei medesimi colori della camicia.
Le scarpe sono foderate in velluto, lo stesso della giacca, con passante decorato con stelle in metallo e cristalli.
Dalla corona di cristalli, foderata in eco-pelliccia blu, spunta un voluminoso ed elaborato copricapo in velluto, shantung e voile ornato di stelle argentate.
Lo scettro in vetro soffiato a bocca realizzato e decorato a mano richiama tutti i colori dell’abito, al suo interno custodisce una miniatura della Sacra famiglia.

Around the Christmas Tree

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

La raffinata giacca in prezioso velluto damascato arabesque, doppiata da tessuto jacquard in tinta, è bordata con pelliccia verde ed è chiusa con preziosi ganci in metallo oro e rossi. Presenta un collo a cinque punte in pelliccia e taffettà, unite tra loro da altrettanti decori in metallo dorati con pietre rosse.
I pantaloni sono realizzati in tessuto operato verde con bordi di cristalli giallo ocra, ad esaltarne i tagli.
La camicia a bande verticali in pizzo verde doppiato, alternato a taffettà del medesimo colore e bordate con cristalli giallo ocra, ha le maniche rivestite da decine di foglie in taffettà sagomate e rifinite a mano che terminano con due polsini in pizzo doppiato.
Il copricapo dall’elaborata fattezza richiama i decori natalizi pop-up in carta, ma è realizzato in pizzo verde doppiato in taffettà che termina verso l’alto con un ornamento dorato.
Ai piedi elegantissime pantofole in pizzo e taffettà bordate di cristalli giallo ocra.
Lo scettro in vetro soffiato a bocca realizzato e decorato a mano raffigura un albero di Natale in tema con i dettagli dell’abito, posto sopra una palla natalizia con decori oro.

Sleigh Ride

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

L’elaborata giacca in velluto color grigio/beige, doppiata in tessuto jacquard damascato in tinta, presenta una complessa lavorazione a pieghe che dona movimento e volume. Bordata di eco-pelliccia color panna, questa veste conferisce a Santa Claus un aspetto incantato, anche grazie al sinuoso collo che si incrocia dietro la testa, appena sopra la nuca. Un prezioso cuore ex voto in metallo e madreperla unisce tra loro le due estremità della giacca.
Il pantalone è in velluto color tortora con lavorazione a rombi.
La camicia in raso beige con maestose maniche a sbuffo si chiude sul davanti con una raffinata banda sagomata dello stesso tessuto con decori dipinti a mano al cui centro spicca il logo “Christmas Couture”.
Le scarpe settecentesche sono foderate in damascato e sono rifinite da fibbie anticate in metallo e cristalli. Come copricapo, al centro della corona in metallo anticato color bronzo, spunta un bocciolo di velluto, foderato in damascato, all’interno del quale si può intravedere un pregiato decoro in vetro decorato.
Lo scettro in vetro soffiato a bocca realizzato e decorato a mano ricorda un puntale per albero e richiama la camicia grazie ai colori utilizzati ed al decoro con il logo “Christmas Couture”.

Here Comes Santa Claus

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Santa Claus dal sapore più tradizionale, con una lunga giacca realizzata dall’unione di quattro dischi in jaquard damascato rosso, bordati in eco-pelliccia bianca a pelo lungo, con una grossa piega sul retro fermata da due bottoni gioiello con perla e cristalli rossi e bianchi, per sagomare la silouette e donare volume. All’interno è interamente bordata in pizzo oro. Le maniche si chiudono sul retro con il bordo in eco-pelliccia per esaltare i tagli, mentre il collo imponente avvolge il capo di Babbo Natale grazie alla sua linea rococò.
La camicia rossa trapuntata con filo dorato ha maniche a cannoni verticali con polsini in pizzo bianco e oro stretti in due fiocchi dorati. Sul davanti un enorme jabot a tre punte sagomate in pizzo bianco e oro doppiato decorate con bottoni gioiello.
Il pantalone in tulle decorato con glitter è doppiato con lo stesso damascato della giacca.
Il copricapo “esplode” all’interno di una corona dorata con cristalli rossi, realizzato a spicchi di tulle glitterato doppiato, dai quali escono lingue in damascato a formare un voluminoso torchon, sulla punta un pom pom bianco, impreziosito da bottoni gioiello, dal quale spunta una nappa rossa.
Un paio di stivali color oro anticato, con risvolto rosso decorato e pizzo dorato, e lo scettro in vetro soffiato a bocca realizzato e decorato a mano che richiama nelle linee l’intero abito, completano e rifiniscono questo speciale outfit, donando a Santa Claus un aspetto imperiale.

Oh Santa!

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Due elaborate giacche, sovrapposte, formano il soprabito di questo Santa Claus più vivace. La superiore, corta e svasata, è in velluto color panna e bordeaux a bande verticali, foderata in raso di lamè oro, ha le maniche ed i bordi smerlati decorati con passamaneria in metallo e cristalli iridescenti a ricordare il tendone di una giostra, alla quale sono appesi sei cavalli. Un grande corolla a spicchi incorona il volto.
L’altra, una lunga tunica in tessuto operato color oro pallido a cannoni è decorata con gioielli in metallo e cristalli ed ha i bordi sagomati in eco-pelliccia color panna con passamaneria dorata; un collo sagomato arricchito da tulle dorato ricorda i decori barocchi degli antichi caroselli. Il pantalone in velluto operato ha un prezioso gallone di passamaneria bijoux.
La camicia color panna è realizzata con tre differenti tessuti, bordati da differenti passamanerie bordeaux, le maniche terminano con rouches di pizzo bordeaux arricchite da tulle dorato. A chiusura un vistoso gioiello oro e cristalli iridescenti.
Il copricapo a spicchi in velluto bordeaux con bordi in eco-pelliccia color panna è posto all’interno di un corona di metallo dorato e cristalli colorati, alzando la cloche una miniatura di giostra ruota al suono di un carillon.
Le scarpe, realizzate con lo stesso tessuto della tunica, hanno il tacco in velluto bordeaux. Su di esse è raffigurato un cavallo rifinito a mano.
Lo scettro in vetro soffiato a bocca realizzato e decorato a mano rappresenta una giostra in miniatura con tanto di cavalli anch’essi in vetro soffiato a bocca modellato e minuziosamente decorati a mano.

Winter Wonderland

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Questo abito dal sapore vittoriano sfoggia un meraviglioso soprabito in tessuto double bordeaux e nero, arricchito da ganci e bottoni gioiello, con collo montante rifinito in eco-pelliccia nera. Le pieghe e i tagli della giacca sono studiati in modo da mettere in risalto la bellezza e pregio del tessuto double impiegato. Oltre tre metri di stoffa, dodici metri di cordone e dodici metri di passamaneria, oltre alla ricercata lavorazione del soprabito contribuiscono a rendere prezioso questo oggetto.
La camicia color argento damascata rende luminoso l’abito anche grazie alla presenza delle maniche e dello strato di pizzo nero e rosso scuro ricoperto di glitter, bordato con pompon bordeaux.
I pantaloni in velluto nero sono arricchiti dai due galloni gioiello.
Le scarpe settecentesche nere lucide presentano un decoro dipinto a mano color bordeaux che riproduce fedelmente quello della giacca.
Il cappello racchiuso dentro una corona imponente è realizzato in damascato double nero e bordeaux e pelliccia ecologica nera che fa da nido ad un prezioso decoro in vetro soffiato a bocca e dipinto a mano.

Joy to the World

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Per tutti coloro che vivono il Natale come un momento di gioia è stato ideato questo abito che riprende i colori classici del periodo, ma reso giocoso da un trionfo di orsetti in peluche ad esaltare collo, vita e maniche.
La preziosa giacca realizzata in eco-pelliccia rossa è ornata da una cintura sulla quale sono applicati i simpatici balocchi che caratterizzano l’abito, alternati da decori con cristalli scintillanti. Sul davanti lo scollo in Eco pelliccia bianca da cui spicca la “S” di Santa.
Il pantalone in raso rosso realizzato con pieghe a cannone verticali, unite tra loro con bottoni gioiello a formare un motivo a losanga.
La raffinatezza di un tulle sul quale si adagiano silenti stelle argentate, cucito su di un damascato bianco e argento con trapunte rosse ad esaltare i tagli caratterizzano questa camicia complessa e al contempo briosa.
In mezzo ad una corona color argento, impreziosita da cristalli e perle, trionfa il cappello di raso rosso con pieghe a cannone con interno in lurex, che scende morbido fin sulla spalla dove si adagia teneramente un orsetto seduto su di una candida palla di neve e cristalli.
Gli stivali lucidati a cera con reverse foderati in Eco pelliccia rifiniscono egregiamente questo abito che racchiude in se tutta l’essenza gioiosa del Natale legata all’infanzia.

Let it Snow

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Un abito che col suo candore ci porta in un mondo incantato coperto di neve.
La lunga giacca damascata bianca con ampie maniche con bordature in Eco pelliccia richiama le antiche pellande medievali rendendo Santa Claus il vero e proprio “re del Natale”.
La camicia di tessuto leggero operato, con importanti polsini in raso è resa ricca da un sinuoso susseguirsi di pizzo macramè che come un sipario si apre in due drappi per dare spazio allo scintillante ricamo in cristallo.
Il candido pantalone in velluto intarsiato, decorato con galloni in cordone ed Eco pelliccia si adagia dolcemente sulle raffinate pantofole lucidate a cera.
Il cappello a cupola in damascato bianco con risvolto in eco-pelliccia rifinito con perle e decori in metallo lascia intravedere una preziosa corona ricca di cristalli color del ghiaccio.

Oh Holy Night

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Senza dubbio l’abito più solenne di tutta la collezione.
Una giacca in taffettà double con damascati decori in velluto stile rinascimento, bordata con Eco pelliccia e con inserti in shantung con tagli morbidi e sovrapposizioni bordate con passamaneria oro antico a ricordare le ali di un angelo, avvolgono Santa Claus, chiudendosi su un lato con un decoro in metallo anticato.
La camicia damascata, bordata in velluto operato, decorata alle estremità con due grossi gioielli a forma di stella richiama le stole ecclesiastiche, mentre il pantalone, anch’esso di velluto operato con risvolti in damascato scende con eleganza fin sopra le preziose pantofole rivestite in foglia oro.
Non sarebbe Natale però senza la nascita di Gesù, basta infatti sollevare la solenne Mitria dominata da una stella e foderata all’interno di ali d’angelo perché appaia una Natività dipinta a mano; un vero e proprio diorama di Presepe racchiuso in una corona di appena dieci centimetri di diametro, decorata con pietre colorate. Una magistrale miniatura che rende questa versione di Babbo Natale estremamente sorprendente.

We Wish You a Merry Christmas

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Non poteva mancare un Babbo Natale dal gusto classico.
La giacca in velluto rosso cangiante con collo sciallato bordato in eco-pelliccia bianca e foderata di tulle rosso con stelle oro è stretta in vita da una cintura in pelle nera scamosciata, fermata sul davanti da una fibbia dorata finemente cesellata.
Il pantalone, sempre in velluto, termina appena sotto il ginocchio con un ricco bordo di eco-pelliccia, andandosi a stringere dentro due stivali neri con reverse rossi lucidati a cera.
Tolta la giacca ecco che si presenta un elegantissimo gilet damascato dorato e chiuso sul davanti con bottoni gioiello arricchiti da cristalli di colore rosso, dal quale spunta una camicia rinascimentale color panna.
In testa il classico cappello rosso che scende morbidamente fino alle scapole con pompon bianco in Eco pelliccia.
Questo modello di Babbo Natale porta sempre con se i suoi occhiali da vista che possono essere indossati quando necessita di controllare se il vostro nome si trova nella lista dei buoni o in quella dei cattivi…

Blue Christmas

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Lo splendore della notte più bella dell’anno racchiuso in un abito… lunga giacca in velluto blu notte con bordature in eco-pelliccia blu e passamaneria gioiello, con stelle argentate tempestate di cristalli. Il collo a forma di stella è realizzato in velluto ed Eco pelliccia, con cinque punte in taffetà blu che lo rendono elegante.
Appena la giacca si apre ecco la sorpresa… come se la luce delle stelle venisse come d’incanto sprigionata, dal soprabito interamente foderato di candido velluto appare una camicia di un bianco accecante realizzata in shantung con pieghe a cannone uniti fra loro da scintillanti bottoni gioiello. Le maniche in tulle ricoperto di stelle argentate terminano con polsini in shantung bianco chiusi con elegante nastro.
Il pantalone bianco ottico dal taglio aderente è molto elegante.
A sostenere la figura di Santa Claus si trovano due bellissime scarpe argentate lucidate a cera.
Il cappello, realizzato in velluto e taffetà blu, spicca in mezzo ad una corona decorata con luminosi cristalli bianchi, facendosi notare grazie alle lunghe “punte di stella” lanciate verso il cielo.

Christmas Couture Glass

Ludell ama e celebra il Natale in tutte le sue forme.
Da questa esigenza nasce Christmas Couture Glass, una sofisticata linea di decori in vetro soffiato tra cui le fedeli riproduzioni delle figure Christmas Couture.

Tutto è trattato con la massima attenzione.
Le proporzioni, i colori e le trame dei tessuti, le espressioni del viso, gli accessori… tutto è riprodotto meticolosamente da artigiani polacchi in bellissimi ornamenti soffiati a bocca e decorati interamente a mano, tutto sotto la nostra maniacale supervisione, dalla scultura, alla colorazione fino alla decorazione.

Preziosi capolavori che arricchiscono ogni ambiente nei giorni di festa da collezionare e custodire gelosamente.

Jingle Bells

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

L’unicità di quest’abito sta nel soprabito sovrapposto scomponibile in due pezzi e utilizzabili singolarmente. Il lungo, che ricorda quasi una vestaglia, realizzato in taffetà/velluto double rosso e nero, con bordature in pelliccia ecologica bianca e il corto, realizzato in velluto rosso con collo e bordi in pelliccia bianca e foderato in tulle brillante.
Camicia con jabot in organza bianca fantasia che spunta da un candido gilet in velluto tenuto chiuso in maniera giocosa da campanelli in ottone.
Stivali lucidati a cera con risvolto rosso scuro e cappello che riassume l’intero abito grazie all’impiego delle diverse stoffe utilizzate per la confezione dei soprabiti, decorato con campanelli e grande nappa bianca.
Un abito che permette di sfoggiare più di una mise per accontentare pure i più esigenti.

Oh Christmas Tree

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Chi non si è emozionato almeno una volta davanti ad un albero con le fronde decorate a festa? Quello scintillare di luci e colori ha ispirato questo abito. Una veste tessuta come fosse un arazzo riconduce immediatamente a qualche ricordo d’infanzia, una reminiscenza resa luminosa dal lurex col quale esso è stato realizzato. Velluto, pelliccia ecologica e bottoni gioiello vanno ad impreziosire ulteriormente l’elegante soprabito foderato in taffetà verde cangiante.
Decori dorati su fondo verde adornano un prezioso pantalone.
Camicia verde con jabot e polsini color dell’oro che richiamano i decori dell’albero.
Ad ornare il tutto un nastro scintillante, una ghirlanda dorata che borda con grazia la camicia.
In testa, così come sta un puntale su di un abete natalizio, un cappello in damascato e in velluto.
A sorreggere il tutto un paio di stivali lucidati a cera con risvolti verdi.
Un degno omaggio ad un simbolo del Natale diffuso in tutto il mondo.

White Christmas

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Un mantello di classica ispirazione orientale in velluto intarsiato, impreziosito da una ricca fodera in pelliccia ecologica ecrù che diventa bordatura, rifinito da una pallida passamaneria che lascia scorgere un pantalone con cannone laterale ed un gilet con tagli decorativi e impreziosito da bottoni gioiello.
Camicia in organza decorata con glitter color ghiaccio che rimandano alle nevicate dei paesi del nord.
Il copricapo in stile e le scarpe settecentesche nere rendono il giusto completamento a questa piccola opera d’arte.

Nutcracker Suite

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Per gli amanti del teatro e delle tradizioni. Un fastoso abito dedicato all’opera teatrale tipica del Natale: Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky.
Il soprabito in velluto blu con frange dorate e broccato blu/oro ricorda i drappi del palcoscenico e dei palchetti teatrali.
Raccogliendo i lembi laterali con cordoni e nappe diamo inizio allo spettacolo! Ecco che sul retro si apre il sipario e davanti ai nostri occhi appare un stupefacente scena in 3D del celebre balletto.
Camicia in taffetà blu cangiante e gilet in organza doppiata con decori in velluto, il tutto reso più luminoso dalla passamaneria dorata.
Pantalone in broccato blu/oro, scarpa settecentesca nera lucida e copricapo in stile Russo in velluto blu e laminato oro, completato da un uovo decorativo in vetro.
“Che inizino le danze signore e signori! Mettetevi comodi e cominciate a sognare…”

Feliz Navidad

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Non poteva mancare una versione più classica, per tutti gli amanti dell’iconografia tipica di Santa Claus.
Casacca in tinta unita rosso India con bordatura in pelliccia ecologica bianca con collo sciallato, stretta in vita da una cintura in ecopelle chiusa con fibbia barocca.
Mantello removibile in tessuto rosso tramato con filo oro.
Gilet e pantaloni in velluto che si legano in maniera armoniosa al mantello ed alla camicia grazie alla stampa in stile secentesco, unendosi in una cascata di riccioli dorati che sembrano annunciare l’arrivo del Natale.
Sulla testa un enorme cappello rosso, bordato di pelliccia ecologica bianca, completa l’abito, rendendolo originale anche grazie al suo campanello bianco che sostituisce il classico pom pom.
Gli stivali lucidati a cera con risvolto rosso scuro fanno da sostegno.
Una versione di Babbo Natale che grazie alla sua classicità sa farsi amare da grandi e piccini.

Silent Night

H. Cm. 95
Limited Edition pcs 099

Abito di forte ispirazione liturgica composto da copricapo e veste realizzate in broccato double color oro pallido con collo e bordure impreziositi dalla pelliccia ecologica panna.
Sul retro un grosso cannone tenuto chiuso da brillanti ganci gioiello nasconde un raffinato dipinto raffigurante la Natività di Gesù.
Sotto la veste possiamo ammirare degli ampi pantaloni in velluto giallo aureo con risvolto stampato cashmere oro che vanno a chiudersi dentro un paio di stivali lucidati a cera.
Camicia in organza con decori dorati e foderata in taffetà che spunta dall’elegante gilet in velluto con stampe intonate al decoro del pantalone, bordato di passamaneria oro.
Un capolavoro di minuziosa sartoria che lascia senza parole chi si trova davanti alla sua magia.

Credits

Locations:

Villa Bernardini, – Vicopelago (Lucca)

 

Teatro Alfieri, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

 

Fotografie:
Alessandro Pietrazzini